La Tenuta

Terroir

Dove Nascono I Nostri Vini

Una terra votata all’agricoltura che vanta una tradizione secolare

altitudine

450 metri sul livello del mare e a circa 18 chilometri dal mare.

Terreno

Terreno calcareo/argilloso, ricco di vene d’acqua.

clima

Il clima è temperato, ventilato, con escursioni termiche.

Vigneti

12 ettari vitati a Nero d’Avola, Syrah, Grillo e Chardonnay.

Luoghi

Vocazione Di Un Territorio

La nostra tenuta è adagiata sulle colline dell’Agro di Naro, zona dell’entroterra Siciliano, nella provincia di Agrigento. Un’area i cui terreni argillosi e calcarei hanno, per secoli, sfidato l’uomo che li coltiva ma che sanno regalare materie prime nobili, preziose ed uniche. 

I vigneti qui prosperano, allevati a 450 metri sopra il livello del mare, grazie anche alle condizioni pedoclimatiche favorevoli. Un clima mite battuto dai venti e dalle brezze marine, escursioni termiche tra le ore diurne e notturne, fanno di questo lembo di Sicilia un’area votata alla viticoltura. L’altra particolarità del luogo è la presenza di un lago che occupa circa mezzo ettaro che viene utilizzato per irrigare.

Casa

Il Baglio

I bagli siciliani, espressione tangibile della storia e della cultura isolana, sono affascinanti complessi rurali fortificati che costellano il paesaggio siciliano. Le loro origini affondano nel periodo compreso tra il XVI e il XVIII secolo, epoca in cui l’aristocrazia locale, i baroni, avviarono un’opera di colonizzazione delle vaste aree interne dell’isola, un tempo abbandonate e incolte.

I bagli non erano solo residenze ma anche aziende agricole a tutti gli effetti. Al loro interno si trovavano stalle, magazzini, frantoi e palmenti. Nel corso dei secoli hanno subito modifiche adattandosi alle esigenze abitative e produttive. Dagli originari ambienti spartani, si è passati a residenze più signorili, dotate di alloggi confortevoli e di elementi decorativi.

Storia

Il Cubburo

Nel cuore della Sicilia, tra i vigneti e le colline, sorgono i cubburi, piccoli edifici in pietra a secco che testimoniano la storia millenaria di quest’isola. Questi arcaici capanni a tholos, costruiti per il ricovero dei pastori, sono oggi un simbolo della cultura siciliana. All’interno della nostra azienda agricola sorge uno splendido esempio di cubburo di età neolitica. Questo antico edificio è stato il punto di partenza per la creazione del nostro vino Cùbburo Riserva Nero d’Avola.

X