Chi Siamo

Chi Siamo

Il Passato E' Il Nostro Futuro

Debora, con anni di dedizione alla cantina di famiglia alle spalle, e Luigi, esperto manager aziendale, hanno unito le loro competenze per dar vita a un progetto comune che unisce la tradizione e guarda al futuro. Debora e Luigi incarnano l’equilibrio perfetto tra passato e futuro, unendo la profonda conoscenza delle radici familiari e l’entusiasmo per le innovazioni che plasmeranno la cantina nelle generazioni a venire. Baglio Bonsignore è il nostro ritorno all’uomo ed alla madre terra. Il nostro ritrovarci nel riscoprire il tempo del sé e il tempo dell’essere, il tempo della passione, il tempo della famiglia.

Ettari Vitati
1
Varietà
0
Etichette
1
Bottiglie Prodotte
0 k

Mission

Tempo Immutabile

La valorizzazione della Sicilia rurale, dove ancora si vive nel rispetto dell’ambiente, del tempo e dell’uomo. Con questa mission nasce Baglio Bonsignore, un’azienda che punta esclusivamente su una produzione biologica e naturale. La tradizione è la base su cui poggia il progetto ma la visione è rivolta verso orizzonti sempre nuovi.

Baglio Bonsignore è il nostro ritorno all’uomo e alla madre terra, il nostro ritrovarci nel riscoprire il tempo del sé e il tempo dell’essere, il tempo della passione, il tempo della famiglia.

Questo è il luogo in cui abbiamo scelto di accogliere i nostri ospiti offrendo loro un percorso tra le vigne, legato alle tradizioni della cucina siciliana, alla cultura, alla natura. E sempre qui abbiamo scelto di far crescere i nostri figli nostri entusiasmi, la nostra azienda. Qui coltiviamo sogni e prospettive.

Filosofia

Sostenibilita'

Per essere coerenti chiediamo ai fornitori di condividere la nostra filosofia. Utilizziamo capsule realizzate in Derma un materiale esclusivo ovvero un polilaminato di altissima tecnologia. Esso combina eccellenti performance tuttavia un ridotto impatto ambientale. Un prodotto che garantisce processi produttivi puliti ad esempio la riduzione del 9,76% della gCO2eq per ogni capsula prodotta.
Anche i nostri tappi sono eco-friendly, realizzati in sughero naturale. “Completamente naturale, riutilizzabile e riciclabile. Il sughero è perfettamente in linea con la consapevolezza ambientale della società contemporanea” (da Corticeira Amorim, che persegue un’attività economica esemplare in termini di sviluppo sostenibile).

Promuovendo la raccolta ciclica del sughero, senza danneggiare gli alberi, l’azienda garantisce che la foresta di querce da sughero sia una risorsa vitale, rinnovabile e naturale, con innumerevoli benefici ambientali, economici e sociali. Le foreste di querce da sughero sono pozzi di CO2 naturali, regolano il ciclo idrologico, proteggono dall’erosione e dal fuoco e promuovono un livello di biodiversità paragonabile a regioni come l’Amazzonia, il Borneo e la savana africana. La raccolta del sughero mantiene la vitalità delle foreste stesse e favorisce lo sviluppo economico, ambientale e sociale associato, consentendo a migliaia di persone di continuare a vivere e lavorare in aree aride e semi-aride. Questo contributo tridimensionale consente al sughero di distinguersi come una delle materie prime più sostenibili al mondo.

Vini

Incontra i Nostri Vini

PIETREASECCO

PIETREASECCO

Syrah Riserva
PETRICORE

PETRICORE

Syrah
OI

OI

Grillo
IO

IO

Nero d'Avola
Cubburo

Cubburo

Nero d'Avola Riserva

Visione

Ritorno Al Futuro

Ritorno al futuro significa che, tornando indietro a una coltivazione rispettosa per l’ambiente, compiamo un grande passo avanti per il futuro dei nostri figli e della nostra terra. La valorizzazione della Sicilia rurale, dove ancora si vive nel rispetto dell’ambiente, del tempo e dell’uomo. Con questa mission nasce, nel 2016, Baglio Bonsignore, un’azienda che punta esclusivamente su una produzione biologica e naturale. Le lavorazioni dei vigneti sono limitate, per favorire un buon apporto di sostanza organica al suolo, quest’ultima integrata con l’inerbimento di leguminose e il sovescio effettuato in primavera. Anche i trattamenti sono limitati e, oltre all’utilizzo di zolfo, sperimentiamo dei prodotti naturali biologici per il contenimento dei funghi patogeni. Per limitare lo sviluppo degli insetti nocivi usiamo il metodo biotecnologico dei feromoni.

X